Frantumi

 Il termine "complessità" viene spesso adoperato per giustificare il fallimento di idee dissennate come il mito della crescita permanente.


L'esistenza è un'eredità che le nuove generazioni ricevono sempre in passivo.


Cercare la presenza di esseri intelligenti ( o superintelligenti) tra gli sterminati spazi  intergalattici non è una forma di antropocentrismo? Per definizione l'uomo non è lo zōon logon echōn?


Annunciano con voce altisonante i miracoli dell'intelligenza artificiale; eppure la scienza ammette di conoscere assai poco sul funzionamento dell'intelligenza umana.


Gli eventi culturali (mostre, cicli di conferenze ecc.) vengono valutati sul numero dei partecipanti. Tirannia della quantità nella società dello spettacolo.


Un laureato in ingegneria con 110 e lode è stato assunto come spazzino. Questo rivela l'autentico valore dell'Università di massa. La smettano scuole superiori e Università di tappezzare i muri con manifesti che promettono un futuro straordinario in cui si realizzeranno i sogni più incredibili e ambiziosi!


Il dogmatismo si fonda sulla presunzione di onniscienza che è l'opposto del dubbio, della curiosità (libertà) intellettuale.


Fino a poco tempo fa il potere si fondava sulla burocrazia, adesso si dichiara il suo più implacabile avversario.


L'apparato industriale sfocia in un grande investimento in scienza e tecnologia.


Nella tecnologia si parla di quinta generazione prima che la quarta sia stata metabolizzata.





Commenti

Post più popolari