Irre-sponsabilità

 La responsabilità non abita nella pubblica amministrazione, che, tra l'altro, non riesce a garantire il rispetto delle norme che essa stessa emana.


Attratti dalle sirene neoliberiste non riescono a comprendere "che il capitalismo rischia oggi la paralisi o , peggio, il collasso perché è diventato più capitalistico di quanto gli sia utile" (STEFANO ZAMAGNI, La quarta rivoluzione industriale e l'anonimato di gruppo, "L'Indice dei libri del mese", 36 (2019), n. 9, p. 11.


La rincorsa della modernità vuole recidere tutti i legami con coloro che ci hanno preceduto.


Si progettano robot capaci di riconoscere, esprimere emozioni umane, un complesso interamente autonomo da ogni interferenza umana.


Gli scienziati, che ormai sono un espressione dell'università di massa, hanno incominciato (nel loro interesse) a divulgare i propri studi a un pubblico che ascolta distrattamente; ma continuano a manipolare il mondo senza tener conto degli interessi dell'uomo comune.


Le macchine limiteranno la nostra autonomia? In caso affermativo sarà ancora il caso di parlare di libertà?


I parassiti del progresso, che aderiscono che aderiscono alla banalità trionfante del consumismo, i professori che sono andati in pensione dopo aver insegnato distrattamente, hanno fatto parte dei comitati studenteschi durante la loro giovinezza.


Prima del '68 la selezione avveniva all'interno della scuola , ora avviene al termine dell'università, quando si comincia a cercare la prima occupazione.

Commenti

Post più popolari