Mediocrazia
Per correre al passo con i tempi si manda in soffitta la coerenza. Si gira come banderuole al vento impetuoso della moda.
Senza l'informazione globalizzata esisterebbe il terrorismo? Tutti i media si precipitano all'unisono dove accade un evento cruento per trasmetterlo in tutto l'orbe terraqueo a spettatori impotenti. Non sono i giornalisti ad alimentare l'impatto degli attentati?
Il terrorista vuole scioccare l'opinione pubblica mondiale .É anche lui un prodotto della società dello spettacolo.
Esistono due opposte metafisiche: l'una spiega il naturale con il soprannaturale, l'altra spiega il soprannaturale con il naturale.
Alla scuola, in quanto istituzione statale, viene assegnato il compito di insegnare la verità, educare ai valori irrefutabili; invece dovrebbe allenare al dubbio, alla contestazione delle certezze spacciate indiscutibili per abitudine, alla ricerca delle menzogne del potere.
La conoscenza (intesa come tutto ciò che può depositarsi in una coscienza) avviene attraverso la percezione diretta degli oggetti e/o degli eventi (percezione che non è mai immediata, ma esige sempre il filtro di una interpretazione), l'uso interattivo del linguaggio, l'imitazione di persone considerate competenti in un determinato settore. Poi vi sono maniere mediate di trasmissione quali la registrazione di qualsiasi tipo.
Affermano con orgoglio di vivere nella cultura della complessità che cresce esponenzialmente. Ma fino a quando riusciranno a dominarla? Come possono avere la certezza di non esserne travolti?
I pallidi raggi della ragione non possono illuminare l'oscurità dell'esistenza.
"Per i nostri figli"! Suona il ricatto dei politici quando tentano di estorcere il consenso.
Una istituzione di celibi (la Chiesa Cattolica) e diventata il massimo sponsor del matrimonio e delle famiglie numerose.
Commenti
Posta un commento