Nonostante
Le grandi
imprese storiche sono capitate all’insaputa dei loro protagonisti. Colombo,
nonostante tutto il suo fervore, non immaginava di approdare in un nuovo continente.
Non siamo
noi determinare il nostro futuro. E come un temporale: possiamo solo portare
l’ombrello.
A Bologna
l’11/07/1992 i calciatori di Italia e Germania, che avevano disputato
esattamente dieci anni prima la semifinale di coppa del mondo hanno giocato una
partita per ricordare l’evento. L’iniziativa da una parte è patetica
mostrandoci gli ex atleti ingrassati che si trascinano per il campo affetti dai
primi segni di senescenza; dall’altra obbedisce al desiderio di non essere
dimenticati, consolidando l’avvenimento con una celebrazione. Chissà cosa
capiterà tra vent’anni?
I rapporti
tra figli e genitori non sono mai idilliaci. La più pressante questione che li
assilla è il conflitto generazionale
secondo il quale il figlio (o la figlia) vuole almeno inconsciamente,
sostituire suo padre (o sua madre). A partire da una certa età i figli assumono
le sembianze dei propri genitori, tanto da apparire i loro fratelli minori. Quando
gli uni entrano nel pieno della vita, gli altri si avviano verso la vecchiaia e
la morte. Ecco perché non si accetta che i figli crescano, ma si continua
sempre a trattarli come adolescenti.
L’ideologia
è un’enciclopedia di luoghi comuni. Chiunque può attingervi per apprendere le
regole del vivere sociale.
L’esperienza
del dolore non si può comunicare. Gli altri, anche le persone più intime, si
renderanno conto che stai soffrendo, ma non potranno sperimentare la tua
sofferenza.
Marx
considera la conoscenza un rispecchiamento. Ma tale ipotesi è stata confutata
sul finire del Novecento, in particolare da Rorty. Si può considerare (con A.
PLEBE – P. EMANUELE, Filosofia senza filosofia, Roma-Bari,
Laterza, 1984, p. 62-64) che nella coscienza sia impossibile un autentico
rispecchiamento della realtà, o, sebbene possibile, irrilevante nello studio
della prassi. Anzi la scienza cognitiva suppone che più una conoscenza è opaca
più incoraggia l’azione, più una conoscenza è trasparente tanto più diviene
impacciato l’agire.
Questa è
un’epoca senza certezze( la religione cristiana vive di rendita; le fedi laiche
sono state smentite dalla storia) e senza certezze non si può fondare un’etica.
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