Idoli

 

Quando si è giovani si cercano degli eroi ( divi dello oi spettacolo, campioni sportivi) da esaltare da esaltare, come se l’entusiasmo per un idolo favorisse la nostra capacità di vivere. Giunti alla vecchiaia si cerca in ogni istante un capro espiatorio da abbattere, come se ciò riuscisse  a emendare la delusione per l’esistenza.

 

La fruizione della realtà quotidiana nessuno l’accetta incondizionalmente. Tutti hanno (o credono di avere una via di fuga: l’arte, il gioco, la droga, l’alcool, l’amore extraconiugale, l’impegno per cambiare il mondo. Non si rendono conto che, nel momento in cui compromettono (a loro avviso solo parzialmente) con la quotidianità, non potranno più smettere di pagarle gli interessi. Una notevole quota della produzione industriale  è destinata all’intrattenimento. Fabbrichiamo strumenti per divertirci; eppure non ci sentiamo soddisfatti. Curiamo il nostro malessere con l’attesa di novità epocali. Non esiste altra medicina che possa tranquillizzarci.

 

Non bisogna lasciarsi ingannare davanti alle solenni promesse pronunciate davanti a una telecamera invitata a consacrare il gioco del potere. La politica non è al servizio del cittadino  è il cittadino a essere ostaggio della politica.

 

La burocrazia non tiene in alcun conto gli individui che incappano nelle sue reti. Le sue regole, anche se assurde e contraddittorie, non possono essere modificate pena la sua stessa estinzione. Mirano a funzionare al di là dell’umanità e della ragionevolezza.

 

Non è il Natale che conta, ma l’attesa della festività. Il primo si consuma in un giorno annoiandosi tra i parenti. La seconda dura un mese in cui si dispiegano tutte le attrattive della pubblicità. La festa è come una candela, che alimentandosi si consuma.

 

Per dimostrare la consistenza dei suoi incessanti progressi la Scienza ha bisogno della Storia. Progresso è ciò che migliora nel tempo.

 

La sinistra ha sempre agito come se avesse il monopolio delle idee che fecondano la storia.

 

I responsabili del collasso generale invitano a trasformare gli svantaggi in opportunità.

Commenti

Post più popolari