Efficienza

 

Se dovessimo stilare un elenco delle “aziende” più efficienti, saremmo costretti ad assegnare i primi posti a organizzazioni malavitose. Benché non possa servirsi del supporto pubblicitario, il crimine funziona.

 

Quando si legge abitualmente da parecchio tempo, i confini tra il mondo e la letteratura divengono imprecisi. Spesso i fatti “reali” si confondono con le vicende di un racconto. Ci rivolgiamo agli altri con le parole di una poesia, che risvegliata da circostanze affini, ci viene in mente all’improvviso. Una pagina letta a caso può determinare l’umore di una intera giornata Si vive, con rapide alternanze, in uno stato di esaltazione (il mondo non può angustiarci più di tanto, se basta prendere in mano un libro per evadere dalle sue imposizioni), o in una condizione di incertezza (allorché ci si interroga se quel senso di non appartenenza alla vita comune, che gli altri gestiscono come le azioni della borsa, sperando che il mercato, non si sa per quale segreta legge, sia un segno di forza o di debolezza). Che cosa si guadagna e cosa si perde vivendo in un “mondo di carta”? La realtà è costituita solo da ciò che si vede e si tocca, o anche da ciò che si può immaginare? Per ammortare l’infelicità conviene tuffarsi nella quotidianità, oppure barricarsi in un sistema di finzioni?

 

Davvero la giovinezza è l’età della spensieratezza e non piuttosto dell’angoscia dinnanzi a preoccupazioni , di per sé banali, ma di cui soltanto in età matura si riconosce la vacuità? E il rimpianto del tempo trascorso non potrebbe derivare dall’avvertire con certezza la sua inutilità? Si comprendono le regole del gioco solo quando è troppo tardi per trarne vantaggio.

 

“Ingannatori e ingannati sono in combutta Tutti mentitori, falsari, buffoni. Sono tutti degni gli uni degli altri”. ( V: JANKELEVITC, La menzogna e il malinteso, Milano, Cortina, 2000, p. 88). Il patto che stringe il politico ai suoi sostenitori è sigillato dalla malafede.

 

Un attrice tradisce la sua vera età quando è costretta a interpretare nuovi ruoli. Da amante diventa moglie, da moglie a madre, da madre nonna.

 

Qualsiasi governo che punterà a gestire nella maniera più sicura il potere, tenderà a conoscere ogni cosa dei suoi membri, per muoverli come pedine nel contesto sociale.

 

 

Commenti

Post più popolari