Aforismario

 Il capitalismo è l'antitesi della ierocrazia (l'uno cerca il guadagno senza limiti in questo mondo, l'altra esalta la povertà e si impegna a preparare l'umanità alla vita nell'oltremondo). Eppure, benché tutti vivono come capitalisti o desiderano farlo, sono numerosi i pellegrinaggi del pontefice e tutti si concludono con la celebrazione della messa in stadi stracolmi.


Nell'epoca che con atteggiamento trionfalista viene definita digitale c'è un eccesso di conoscenza, la quale proprio in virtù della sua abbondanza perde valore (basti considerare i miseri guadagni dei ricercatori). Manca un'istituzione che riesca a gestirla come per millenni ha fatto la biblioteca- Uno stesso strumento convoglia gli studi iperspecialistici e la chiacchiera urlata dai social media. Se le fake news sono sempre esistite oggi sono di sicuro più eclatanti e pericolose a causa della loro vorticosa capacità di propagazione.


La tattica del Partito comunista per raggiungere il potere è stata quella di conseguire l'egemonia culturale per convertirla in seguito in egemonia politica (PIETRO ROSSI, La stagione delle ideologie, "Rivista di filosofia" 2009, n. 1, p. 120). Però non è riuscito a conseguire il suo scopo a causa del declino prima e del crollo poi del modello sovietico.

Commenti

Post più popolari